Creata nel 1993 e' un ente con personalita' giuridica di diritto privato, riconosciuta dalla Giunta Regionale della Calabria, con lo scopo

con lo scopo primario di promuovere ed espletare attivita' di educazione, formazione, riqualificazione e assistenza.

La storia della Fondazione Fiorentino Scoppa e' nel Sud Italia, dove da sempre coesistono condizioni economiche complesse e spesso male organizzate con potenzialita' di risorse umane che ambiscono e meritano di essere prese in considerazione.

Per definizione, l’impegno della Fondazione non e' geograficamente vincolato, anche se prioritariamente indirizzato verso il territorio locale.

Il percorso di maturazione prevede di valorizzare le dimensioni di solidarietà e sussidiarietà ai fini della proposta di un modello di sviluppo sostenibile ed equilibrato.

La sede principale della Fondazione è a Catanzaro, ospitata nello storico edificio arcivescovile.

La sede sociale è strutturata per:

• Lo svolgimento delle primarie attività direzionali;

• La gestione di tutte le attività amministrative;

• La gestione di tutte le attività di comunicazione;

• La realizzazione delle attività di formazione e riqualificazione.

La Fondazione si avvale di un ulteriore sede operativa nella città di Roma.